web_edock_2021_logo_0007_aliexpress

Informazioni generali su AliExpress

AliExpress è nato come sito B2C e destinato a quelle aziende cinesi che avrebbero voluto raggiungere il mercato extra frontaliero. Negli anni si è trasformato in un marketplace internazionale, aperto ad aziende di ogni parte del mondo che vogliono raggiungere milioni di utenti.
Con oltre 500 milioni di visitatori al mese, AliExpress rappresenta un mercato primario, godendo della posizione numero uno nella classifica dei siti più trafficati nei paesi dell’est Europa tra cui Russia ed in altre country come la Spagna. Vendere su AliExpress rappresenta un'opportunità concreta.

Come poter vendere su AliExpress

AliExpress è un gigante cresciuto in fretta, anche grazie alla diffusione della SAARS nel 2003 anno in cui venne lanciato il fratello maggiore di AliExpress: Taobao.

Vendere su AliExpress dunque è piuttosto articolato e anche le interfacce rivelano la complessità che il team di Alibaba (la società madre) ha dovuto affrontare nel gestire venditori ed acquirenti.

Puoi vendere su AliExpress secondo queste due architetture di vendita:

  • vendita diretta. Per poter operare con una tua identità fiscale, dovrai:
    • aprire l'account del venditore: consiste nello registrare la propria azienda, consegnando i documenti relativi come la visura camerale ed i documenti di identità dell'amministratore.
    • caricare gli articoli, i quali saranno poi aggregati nella pagina del tuo negozio.
      Ti aiuteremo in tutto e per tutto nel governare questo canale di vendita: dalle prime operazioni tecniche di caricamento dei prodotti, fino alle attività di marketing per stimolare il traffico e le vendite dei tuoi prodotti
  • vendita indiretta. In questa modalità la tua identità fiscale viene meno, dal momento che si impiegano i nostri account per ospitare la tua merce. Gli oneri fiscali e giuridici di ogni transazione sono in capo a noi e tu potrai concentrarti sulla qualità dei prodotti che realizzi.

Identikit del venditore ideale per AliExpress

AliExpress è un mercato B2C, orientato a venditori professionali che vogliono intercettare un pubblico internazionale, in particolare per quei paesi dell’Europa dell’est, come la Russia, oppure la Spagna, mercati in cui AliExpress è particolarmente noto, visitato e presso cui gode di fiducia da parte dei consumatori.

Le categorie che vanno per la maggiore, secondo i report erogati dalla stessa azienda, sono :

  • elettronica
  • cura della persona
  • casa e arredamento
  • abbigliamento
  • gioielli e orologi

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Inizia a vendere su AliExpress

Compila il form per essere contattato da un nostro eCommerce Manager e scoprire le opportunità della vendita su AliExpress.

Contattaci

Internazionalizzazione

Vendere in una forma internazionale, con AliExpress, è piuttosto semplice.

Per poter vendere all’estero è sufficiente specificare quali sono le condizioni di spedizione nelle country di riferimento, specificando quelli che si chiamano "shipping template".

Una precisazione va fatta in ragione della fiscalità e soprattutto della differenza che sussiste tra una vendita all’estero ed una esportazione. Se questo è vero sempre, nel caso di AliExpress lo è ancora di più proprio per la sua popolarità in Russia.

Pagamenti e logistica

La piattaforma trattiene i fondi versati dagli utenti, in un modello di funzionamento del tutto analogo a quello di altri marketplace. I fondi di ciascuna transazione sono recapitati al marketplace che li trattiene per alcuni giorni e dopo preventiva verifica che la spedizione sia stata effettuata ed il prodotto giunto a destinazione.

Il trasferimento dei fondi dall'account alle casse del venditore avviene a mezzo bonifico bancario, oppure tramite trasferimento su AliPay.

La logistica è a carico del venditore, che si occupa di spedire la merce per ogni ordine che viene accolto.

Quanto costa vendere su AliExpress

La vendita su AliExpress è particolarmente agevole sotto un profilo economico.

Non ci sono spese fisse ma una sola percentuale che varia tra il 5 e l'8% sul valore di ogni vendita effettuata ed in funzione della categoria merceologica. Alcuni valori:

  • calzature: 8%
  • elettronica: 8%
  • elettrodomestici: 5%
  • gioielli: 8%
  • sport: 8%
  • intimo: 8%
  • casa e giardino: 8% 

 

Vuoi iniziare a vendere su AliExpress?

Contattaci

eDock: scopri tutti i vantaggi

Aggiornamento in tempo reale su tutte le piattaforme

eDock possiede un potente motore di notifica che invia ogni singolo cambiamento relativo alle quantità disponibili a magazzino ed ai prezzi in tempo reale, per darti modo di sincronizzare la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino con AliExpress e gli altri marketplace disponibili, in Italia e nel mondo. Grazie a questo automatismo, eDock ti consente di evitare feedback negativi per quegli ordini che sei costretto ad annullare se la merce acquistata non è più disponibile.

API per integrazione con il tuo gestionale

Il set di API REST che ti mettiamo a disposizione ti consente di effettuare integrazioni tecniche con qualunque software, impiegando il motore di eDock come se ne possedessi direttamente la sua tecnologia. Già molte aziende hanno integrato il proprio gestionale aziendale con AliExpress, per tramite eDock. In questo scenario di utilizzo, eDock ti consente di ricevere direttamente sul tuo gestionale o sul tuo ERP gli ordini provenienti da AliExpress e di mantenere sincronizzata la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino sui "centri commerciali online".

Listini differenziati per mercato per vendere a prezzi differenti sulle piattaforme

Con eDock hai la massima flessibilità commerciale e la possibilità di differenziare il prezzo di vendita per mercato. Potrai così vendere lo stesso prodotto su AliExpress ad un prezzo, diverso da quello a cui lo vendi su eBay, differente da quello su cui lo vendi su Amazon. La flessibilità di eDock, in questo senso, ti consente di presenziare con una formula commerciale d'appeal anche quando "anneghi" le spese di spedizione nel prezzo del prodotto.

Flussi di comunicazione per agevolare i tuoi collaboratori nella gestione dell'ordine

eDock prevede una gestione degli ordini flessibile e performante. Puoi stabilire tu, in modo del tutto personalizzato, quale "percorso" far compiere al tuo ordine una volta recepito. Per ogni modifica a quello che viene definito come "stato di avanzamento" dell'ordine, poi, potrai innescare delle comunicazioni via mail automatizzate e che siano dirette al cliente oppure ai membri della tua organizzazione.

Tracking dell'ordine su tutti i mercati

Se vendi sui marketplace conosci l'importanza di tenere informato il "centro commerciale online" sullo stato della spedizione. Con eDock hai la possibilità di inserire il tuo "tracking number" affinché si preoccupi eDock di comunicarlo alla piattaforma di riferimento.

Esportazione verso software dei corrieri

L'esportazione degli ordini verso il tuo corriere di fiducia rappresenta una funzione utile a farti risparmiare molto tempo. La funzione ti consente di esportare tutti i dati relativi al destinatario e alla destinazione cui inviare la merce verso le applicazioni del vettore chiamato ad eseguire la spedizione.

Il ruolo degli eCommerce Manager

“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”

Vuoi diventare un eCommerce Manager come Luca?

logo_ academy
Vai all'Academy