Il catalogo eCommerce di eDock è il tuo inventario potente e flessibile

eDock possiede un catalogo ecommerce potente e flessibile. Questo inventario è potente perché capace di adeguarsi a qualunque destinazione debba raggiungere. Flessibile perché può essere arricchito di informazioni con flussi automatici, modificato con azioni massive ed esportato semplicemente.

Storage delle informazioni

Tutte le informazioni sui tuoi articoli sono salvate nel cloud, affinché tu possa raggiungerle semplicemente: ti basta una connessione ed un dispositivo per fare login ed accedere al tuo catalogo digitale (il tuo inventario).

La completezza e la semplicità d'uso delle interfacce ti offre l'occasione di creare il tuo catalogo digitale anche se lo stai facendo per la prima volta.

In eDock trovi lo strumento appropriato per capitalizzare quello che di fatto è un tuo asset immateriale, l'inventario appunto, che dovrai valorizzare e manutenere nel tempo

  • Immagini

  • Listini prezzi

  • Stock

  • Localizzazione

Catalogo eCommerce: le immagini

Una sola immagine per ogni destinazione

Nell'epoca della User Experience, ogni destinazione che accoglie il tuo catalogo digitale mostrerà esigenze peculiari.

È chi ospita le immagini dei tuoi prodotti a dettare le linee guida su formati, tipologie e sfondi da impiegare per gli scatti.

Con eDock puoi impiegare immagini differenti per destinazioni differenti, salvandole tutte nel tuo inventario.

Catalogo eCommerce: i listini prezzi

Prezzo diverso per mercato diverso

L'internazionalizzazione pone sfide difficili sul fronte del pricing dei tuoi prodotti. Quando trovi il giusto equilibrio tra prezzo e mercato, vogliamo salvaguardarlo :)

Con eDock potrai decidere di impiegare un prezzo differente per ogni mercato geografico e per ogni destinazione su cui distribuisci il tuo catalogo digitale.

In questo modo - ad esempio - puoi decidere di vendere su Amazon Germania ad un prezzo e su Amazon Italia ad un altro.

Catalogo eCommerce: gli stock

Unica giacenza condivisa

Se il tuo obiettivo è raccogliere un seguito commerciale, la tua potenza di fuoco deve essere al massimo.

Impiega tutte le quantità di ogni prodotto che hai a stock per poter cogliere ogni opportunità di vendita.

Puoi regolare dall'unica interfaccia di eDock il livello di disponibilità del tuo inventario, per poterlo impiegare su ogni destinazione sulla quale vendi.

Catalogo eCommerce: la localizzazione

Traduzioni e valute locali

Ogni prodotto può disporre di descrizioni in lingua: eDock ne supporta oltre 40.

Ma la traduzione non è l'unico problema da affrontare, dal momento che vendere all'estero significa localizzare le informazioni.

Valute, unità di misura ed infine la lingua sono disponibili per culture differenti, che puoi impiegare su eDock.

Importazione ed esportazione

Cone eDock importi ed esporti le informazioni sui prodotti e sugli ordini, perché il patrimonio informativo è tuo e tuo deve rimanere.

eDock prevede anche l'importazione nativa da Amazon, eBay e dai motori eCommerce più impiegati come Shopify, WooCommerce, Prestashop e Magento.

Importazione semplice

Immagina di voler modificare contemporaneamente gli stock di tutti i prodotti. È qui che l'importazione semplice ti può aiutare. Carica un file di due colonne (con i valori di SKU e quantità) ed importalo su eDock.

Sincronizzazione

Se sei in possesso di un file di estensione .txt o .csv e lo rendi disponibile via FTP (File Transfer Protocol), puoi aggiornare l'inventario che hai su eDock in modo continuo per aggiornare prezzi e quantità sui ogni canale di vendita.

Centro Report

Con la funziona Centro Report puoi decidere quali sono le informazioni contenute su eDock che vuoi esportare. L'esportazione può essere programmata ed il file contente le informazioni postato in una cartella via FTP.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Vuoi saperne di più?

Compila il form per essere contattato da un nostro eCommerce Manager ed avere le informazioni.

Contattaci

Attributi e mapping

Tutte le informazioni che arricchiscono i prodotti sul tuo catalogo, sono attributi.
Alcuni di questi sono standard, come la marca del prodotto, altri sono peculiari per i singoli mercati, come i bullet point per Amazon.

Non importa qual è la struttura che vuoi assegnare ai tuoi dati, o quella che devi assegnare. Oppure quella che erediti da una situazione pregressa.

Con gli attributi di eDock puoi modellare le informazioni sui tuoi prodotti in modo completo e particolarmente flessibile.

Set di attributi

Con i Set di Attributi puoi definire uno o più gruppi di attributi da poter semplicemente valorizzare su tutti gli articoli. Ad esempio, puoi definire il set di attributi dal nome "bullet point" ed arricchire le informazioni sul tuo catalogo con le informazioni tanto utili al SEO Amazon.

Mapping

Tutte le informazioni raccolte sui tuoi prodotti salvate in eDock, possono essere trasferite ai marketplace. Puoi mappare gli attributi sfruttando le interfacce di eDock. Inoltre puoi definire un "follow back" ed impiegare un valore standard quando l'attributo non è valorizzato.

Localizzazione

Se hai necessità di rendere il tuo catalogo prodotti internazionale, allora dovrai specificare per quale cultura impiegare gli attributi che inserisci, come per le descrizioni. Sarà eDock ad impiegare la cultura corretta in ragione della destinazione da raggiungere.

Compatibilità

Se vendi ricambi auto e moto dovrai necessariamente definire con quali modelli di auto (o di moto) il ricambio è compatibile. Trovi spazio anche per questa informazione su eDock, per poter dar modo al consumatore finale di poter trovare il prodotto giusto per il suo mezzo.

Diagnostica e Registro Attività

Le operazioni di distribuzione del catalogo possono essere complesse e prevedere una moltitudine di intoppi tecnici.

È per questa ragione che eDock offre uno strumento di diagnosi con lo scopo di rilevare gli errori che possono manifestarsi nel processo di pubblicazione degli articoli.

Il Registro Attività, invece, è una sezione in cui trovano trasparenza tutte le operazioni che si svolgono in back ground ed in cui sono evidenziati gli stati di avanzamento e gli eventuali errori.

 

Parla con un nostro eCommerce Manager certificato.

Contattaci

Il ruolo degli eCommerce Manager

“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”

Vuoi diventare un eCommerce Manager come Luca?

logo_ academy
Vai all'Academy