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Informazioni generali su eBay

eBay è il marketplace per eccellenza. Nato come sito orientato alla compravendita tra consumatori, perlopiù di merce usata ed in una modalità “ad asta”, oggi è destinato alle aziende che vendono prodotti nuovi e a prezzo fisso. Vendere su eBay può essere un must per quelle aziende operanti in alcune categorie per le quali eBay è ancora leader incontrastato.

Come poter vendere su eBay

La natura di “community” che contraddistingue eBay, rende piuttosto semplice l’accesso a tutti i venditori. Ogni nuovo account contempla limitazioni in termini di numero di prodotti caricati e valore economico dell’inventario ma con l’aumento delle vendite i limiti vengono via via rimossi.

Su eBay esistono queste configurazioni di vendita:

  • vendita diretta. Per poter operare con una tua identità, hai a disposizione queste opzioni:
    • account personale: si tratta di account perlopiù orientati a chi vende come hobby. È una modalità che noi escludiamo per i nostri clienti.
    • account professionale: consiste nello specificare la Partita Iva a cui fa riferimento l’account in questione
    • account professionale con un negozio: si tratta di un'opzione per ogni account professionale e che dà accesso ad una serie di servizi e tariffe peculiari.

Naturalmente sarai seguito dal nostro gruppo di lavoro per poter approdare su eBay con gli opportuni accorgimenti e secondo un approccio professionale.

  • vendita indiretta. In questa modalità la tua identità fiscale viene meno, dal momento che si impiegano i nostri account per ospitare la tua merce. Gli oneri fiscali e giuridici di ogni transazione sono in capo a noi e tu potrai concentrarti sulla qualità dei prodotti che realizzi.

Identikit del venditore ideale per eBay

eBay ha perduto, nella sostanza, la sua natura di mercato in cui trovare l’occasione o l’usato introvabile. I prodotti oggi disponibili sono preminentemente nuovi e con un prezzo fisso: eBay si è orientata ad un approccio sempre più professionale.


In quest’ottica, e come scelta di campo, prendiamo in carico esclusivamente realtà aziendali e lasciamo che si attrezzino diversamente i privati o gli hobbisti. 

Le regole impongono performance rigide ai venditori, pena la declassazione dell’account fino alla sospensione.

I mercati di elezione per l’universo eBay sono:

  • ricambi auto e moto
  • elettronica
  • abbigliamento
  • casa e giardino

    oltre ad una vasta opportunità di presenziare in altre categorie.

Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione su eBay avviene secondo due differenti modalità.

La prima pubblicando i prodotti sulle singole country. In questo caso avrai bisogno dei contenuti tradotti nelle relative lingue per pubblicare su uno o più dei 36 siti internazionali di eBay. I vantaggi in termini di visibilità sono ovvi.

La seconda pubblicando gli articoli su eBay Italia e specificando che il prodotto può essere spedito anche all’estero. In questo caso ti sarà sufficiente precisare il prezzo per la spedizione.

Quale che sia la modalità per cui deciderai di optare, le opportunità per l’internazionalizzazione sono davvero eccezionali su eBay, in particolare per quei prodotti made in tIaly tanto desiderati all’estero.

La fiscalità che ne consegue dipende anche dalla localizzazione geografica in cui deciderai di stoccare la merce.

Per approfondimenti, leggi il post del nostro blog che trovi qui.

Pagamenti e logistica

Il pagamento su eBay segue una logica che, a partire dal 2021, è quella comune a tutti i marketplace.

eBay ha infatti introdotto i Servizi di Pagamento (se vuoi approfondire, leggi il post del nostro blog) ovvero una nuova funzione che supera il pagamento con Paypal, tanto caro ai venditori, e che prevede che la transazione avvenga tra la piattaforma e l’acquirente.

Solo successivamente avviene il trasferimento dei fondi da eBay al venditore, al netto delle commissioni di vendita.

Questa rivoluzione copernicana per eBay è la conferma dell’orientamento ad una modalità professionale iniziato e perseguito con costanza ormai anni fa.

Circa la logistica eBay opera con una rete di fornitori terzi che possono essere messi a disposizione del venditore.

La rete dei magazzini, i servizi e l’integrazione con i sistemi informativi è ancora in via di espansione, motivo per il quale rappresentano più una eccezione che non una regola per il venditore abituale.

Quanto costa vendere su eBay

La vendita su eBay prevede due voci di spesa per il merchant che opera professionalmente:

  • la tariffa fissa per il negozio. Esistono 3 negozi, differenziati per numero di prodotti che possono essere pubblicati: Negozio Base, Premium e Avanzato con un valore di 19,50€, 39,50€ e 149,50€ rispettivamente.
  • la tariffa per le commissioni sul valore finale. Rappresenta il valore più importante, perché è la fetta che eBay trattiene su ogni vendita che porti a termine. Come nella maggioranza di altri casi, eBay addebita un valore che dipende dalla categoria merceologica.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

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FUNZIONALITÀ

eDock: scopri tutti i vantaggi legati al mondo ebay

Unico magazzino per tutti gli eBay del mondo

Se vendi su eBay sai quanto sia importante accontentare il cliente che ha effettuato un ordine. Gestire, quindi, in modo automatizzato e dinamico la giacenza dei tuoi prodotti su tutte le piattaforme che concorrono alla loro vendita è cruciale per mantenere alti i tuoi standard di venditore. eDock ti aiuta in questo scopo, permettendoti di gestire la giacenza da un unico pannello su tutti i mercati, tenendone sincronizzata la disponibilità che varia nel tempo.

Modifiche massive alle inserzioni online

Se gestisci grandi volumi di prodotti su eBay, troverai eccezionale poter modificare - con un unico clic - le informazioni di molte inserzioni pubblicate. Questa possibilità ti dà modo di risparmiare tempo ed affrontare la dinamicità di un mercato frenetico come quello delle vendite online, con altrettanta reattività. Non importa quante sono le inserzioni che hai online, con eDock le puoi modificare tutte premendo un tasto :)

Regole di inserzione Automatica per velocizzare il tuo lavoro

Con eDock hai la possibilità di effettuare delle impostazioni, che noi chiamiamo "Regole di inserzione" grazie alle quali potrai veder pubblicati automaticamente su eBay i prodotti che crei "ex novo" su eDock. La pubblicazione automatica di inserzioni su eBay ti dà accesso ad un grande risparmio di tempo e risorse, che potrai impiegare per attività a maggior valore aggiunto.

Campi dinamici sulle inserzioni

Le inserzioni su eBay che necessitano di possedere informazioni diverse, prodotto per prodotto, possono essere pubblicate con eDock grazie ai "campi dinamici". Questa funzione ti consente di specificare informazioni su uno sconto, su una promozione o altro genere di dato preventivamente imputato su eDock.

Aggiornamento sulle novità per la partnership con eBay

La partnership che abbiamo instaurato con eBay, noi ed altre poche aziende selezionate, ci consente di essere sempre aggiornati sulle future implementazioni della piattaforma. Diamo notizia regolarmente, attraverso il nostro blog, circa gli sviluppi in corso e tutte le altre informazioni che possono essere utili ai nostri clienti. Tutte le novità sono divulgate dopo accordo preventivo con eBay.

Il ruolo degli eCommerce Manager

“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”

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eDock: scopri tutti i vantaggi

Aggiornamento in tempo reale su tutte le piattaforme

eDock possiede un potente motore di notifica che invia ogni singolo cambiamento relativo alle quantità disponibili a magazzino ed ai prezzi in tempo reale, per darti modo di sincronizzare la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino con eBay, Amazon e gli altri marketplace disponibili, in Italia e nel mondo. Grazie a questo automatismo, eDock ti consente di evitare feedback negativi per quegli ordini che sei costretto ad annullare se la merce acquistata non è più disponibile.

API per integrazione con il tuo gestionale

Il set di API REST che ti mettiamo a disposizione ti consente di effettuare integrazioni tecniche con qualunque software, impiegando il motore di eDock come se ne possedessi direttamente la sua tecnologia. Già molte aziende hanno integrato il proprio gestionale aziendale con Amazon o eBay, per tramite eDock. In questo scenario di utilizzo, eDock ti consente di ricevere direttamete sul tuo gestionale o sul tuo ERP gli ordini provenienti da Amazon o da eBay e di mantenere sincronizzata la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino sui "centri commerciali online".

Listini differenziati per mercato per vendere a prezzi differenti sulle piattaforme

Con eDock hai la massima flessibilità commerciale e la possibilità di differenziare il prezzo di vendita per mercato. Potrai così vendere lo stesso prodotto su eBay Italia ad un prezzo, diverso da quello a cui lo vendi su eBay Germania, differente da quello su cui lo vendi su Amazon. La flessibilità di eDock, in questo senso, ti consente di presenziare con una formula commerciale d'appeal anche quando "anneghi" le spese di spedizione nel prezzo del prodotto.

Flussi di comunicazione per agevolare i tuoi collaboratori nella gestione dell'ordine

eDock prevede una gestione degli ordini flessibile e performante. Puoi stabilire tu, in modo del tutto personalizzato, quale "percorso" far compiere al tuo ordine una volta recepito. Per ogni modifica a quello che viene definito come "stato di avanzamento" dell'ordine, poi, potrai innescare delle comunicazioni via mail automatizzate e che siano dirette al cliente oppure ai membri della tua organizzazione.

Tracking dell'ordine su tutti i mercati

Se vendi sui marketplace conosci l'importanza di tenere informato il "centro commerciale online" sullo stato della spedizione. Con eDock hai la possibilità di inserire il tuo "tracking number" affinché si preoccupi eDock di comunicarlo alla piattaforma di riferimento.

Esportazione verso software dei corrieri

L'esportazione degli ordini verso il tuo corriere di fiducia rappresenta una funzione utile a farti risparmiare molto tempo. La funzione ti consente di esportare tutti i dati relativi al destinatario e alla destinazione cui inviare la merce verso le applicazioni del vettore chiamato ad eseguire la spedizione.

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