web_edock_2021_logo_0004_manomano

Informazioni generali su ManoMano

La storia di ManoMano è quella di un sito eCommerce nato con l'idea molto chiara di coprire lo spazio nelle categorie merceologiche "fai da te" e "giardinaggio". Vendere su ManoMano significa approdare ad una audience di oltre 50 milioni di visitatori unici mese e poter presenziare sui mercati Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Come poter vendere su ManoMano

Per iniziare a vendere su ManoMano occorre per prima cosa fare richiesta di adesione in qualità di partner commerciale: dovrai inoltrare la domanda di partecipazione al marketplace compilando il form che trovi a questa pagina e, dopo l'invio, sarai contattato per un responso.

Il processo di selezione tiene conto di una serie di parametri che dovrai comunicare in fase di richiesta, come ad esempio:

  • il giro d'affari online attuale
  • il numero di prodotti che hai a disposizione
  • i tempi di spedizione che riesci a garantire
  • la natura della tua azienda (importatore, distributore, ecc.)

In fase di domanda, poi, ti potrà essere richiesto di inviare un esempio del file contenente gli articoli che vuoi pubblicare, in un formato .csv, xml o .xls. Seppure facoltativo, la mancanza di questo set di informazioni può determinare un tempo di risposta più lungo.

Il consiglio è quindi quello di avviare la compilazione del formulario avendo a portata di mano tutti i dati.

Identikit del venditore ideale per Manomano

Il venditore che inizia ad operare su ManoMano è un soggetto professionale. Gli standard richiesti dal marketplace sono di elevata qualità e richiedono un approccio particolarmente organizzato.

Pur non conoscendo nel dettaglio i criteri di selezione che adopera l'azienda, l'esperienza fatta con altri venditori ci insegna che l'ampiezza del catalogo ha una sua rilevanza ai fini dell'accettazione della domanda di partnership. Quindi se sei un distributore con una selezione poco estesa di gamma allora si riducono le possibilità di essere accettato come partner.

Bene ricordare che le categorie merceologiche sono particolarmente focalizzate a fai da te e giardinaggio: dai un'occhiata al menu di navigazione del sito per farti un'idea sul fatto che i prodotti che tratti possano avere una categoria disponibile.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Inizia a vendere su ManoMano

Compila il form per essere contattato da un nostro eCommerce Manager e scoprire le opportunità della vendita su ManoMano.

Contattaci

Internazionalizzazione

Poter vendere all'estero sulla piattaforma di ManoMano significa contare sul mercato europeo, in particolare sulle country di Francia, Spagna, Germani e Regno Unito.

Il processo di internazionalizzazione è piuttosto semplice e contempla la distribuzione del catalogo sui siti delle differenti country. A questo proposito è necessario essere dotati delle relative traduzioni dei prodotti.

Pagamenti e logistica

Il modello di pagamento è quello tipico di ogni marketplace. Il recupero del credito, infatti, è operato da ManoMano che gestisce ogni singola transazione con il consumatore finale.

Ogni mese, poi, vengono trasferiti i fondi raccolti da ManoMano sul conto corrente del partner venditore.

La logistica è sempre a carico del venditore, ovvero a carico tuo. I prodotti rimangono stoccati presso la tua sede e provvederai alla spedizione ad ogni ordine raccolto dalla piattaforma.

Quanto costa vendere su ManoMano

Per poter vendere sul marketplace di ManoMano dovrai tener conto di due componenti:

  • una quota fissa, che ammonta a 100€/mese. Con questa quota il marketplace ti abilita alla vendita e ti consente di rimanere senza obbligo alcuno di 
  • una quota variabile, che può essere sensibilmente differente in ragione della categoria merceologica 

Come per tutti gli altri mercati online, la parte importante del costo è data dalle quote variabili sulle commissioni di vendita. Questo modello commerciale rende particolarmente appetibile la vendita su ManoMano (così come tutti gli altri mercati) perché consente di rendere variabile un costo di acquisizione della vendita.

Vuoi iniziare a vendere su ManoMano?

Contattaci

eDock: scopri tutti i vantaggi

Aggiornamento in tempo reale su tutte le piattaforme

eDock possiede un potente motore di notifica che invia ogni singolo cambiamento relativo alle quantità disponibili a magazzino ed ai prezzi in tempo reale, per darti modo di sincronizzare la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino con Zalando e gli altri marketplace disponibili, in Italia e nel mondo. Grazie a questo automatismo, eDock ti consente di evitare feedback negativi per quegli ordini che sei costretto ad annullare se la merce acquistata non è più disponibile.

API per integrazione con il tuo gestionale

Il set di API REST che ti mettiamo a disposizione ti consente di effettuare integrazioni tecniche con qualunque software, impiegando il motore di eDock come se ne possedessi direttamente la sua tecnologia. Già molte aziende hanno integrato il proprio gestionale aziendale con Zalando, per tramite eDock. In questo scenario di utilizzo, eDock ti consente di ricevere direttamente sul tuo gestionale o sul tuo ERP gli ordini provenienti da Zalando e di mantenere sincronizzata la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino sui "centri commerciali online".

Listini differenziati per mercato per vendere a prezzi differenti sulle piattaforme

Con eDock hai la massima flessibilità commerciale e la possibilità di differenziare il prezzo di vendita per mercato. Potrai così vendere lo stesso prodotto su Zalando Italia ad un prezzo, diverso da quello a cui lo vendi su Zalando Germania, differente da quello su cui lo vendi su un altro marketplace. La flessibilità di eDock, in questo senso, ti consente di presenziare con una formula commerciale d'appeal anche quando "anneghi" le spese di spedizione nel prezzo del prodotto.

Flussi di comunicazione per agevolare i tuoi collaboratori nella gestione dell'ordine

eDock prevede una gestione degli ordini flessibile e performante. Puoi stabilire tu, in modo del tutto personalizzato, quale "percorso" far compiere al tuo ordine una volta recepito. Per ogni modifica a quello che viene definito come "stato di avanzamento" dell'ordine, poi, potrai innescare delle comunicazioni via mail automatizzate e che siano dirette al cliente oppure ai membri della tua organizzazione.

Tracking dell'ordine su tutti i mercati

Se vendi sui marketplace conosci l'importanza di tenere informato il "centro commerciale online" sullo stato della spedizione. Con eDock hai la possibilità di inserire il tuo "tracking number" affinché si preoccupi eDock di comunicarlo alla piattaforma di riferimento.

Esportazione verso software dei corrieri

L'esportazione degli ordini verso il tuo corriere di fiducia rappresenta una funzione utile a farti risparmiare molto tempo. La funzione ti consente di esportare tutti i dati relativi al destinatario e alla destinazione cui inviare la merce verso le applicazioni del vettore chiamato ad eseguire la spedizione.

Il ruolo degli eCommerce Manager

“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”

Vuoi diventare un eCommerce Manager come Luca?

logo_ academy
Vai all'Academy