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Vendere su Amazon: informazioni generali

Amazon è il canale e-commerce per eccellenza, nel mondo occidentale.
Non sono necessarie molte presentazioni, semmai alcune informazioni che possono esserti utili per valutare se e come iniziare a vendere su Amazon.

Amazon ha oltre 300 milioni di account cliente attivi in tutto il mondo e i clienti acquistano circa 7.400 prodotti al minuto dai venditori statunitensi
Crea, sviluppa e fai crescere il tuo marchio con il toolkit innovativo di Amazon: logistica di prim'ordine, un'esperienza cliente collaudata, informazioni dettagliate sui dati e soluzioni pubblicitarie e di marketing all'avanguardia.

  • Ricerche recenti mostrano che oltre la metà dei venditori dello store Amazon che vendono su più canali preferiscono Amazon per l'acquisizione dei clienti.
  • In una recente ricerca, quasi il 60% dei venditori dello store Amazon che vendono su più canali hanno indicato Amazon come il canale in più rapida crescita.
    I venditori hanno l'opportunità di raggiungere milioni di clienti in oltre 180 paesi in qualità di partner di vendita Amazon.
  • Non disponi di un account venditore Amazon? Crea un account su Seller Central.

Come poter vendere su Amazon

Se vuoi iniziare a commercializzare i tuoi prodotti online, vendere sui marketplace è un buon punto da cui partire. In particolare Amazon rappresenta spesso la destinazione principale.

Per prima cosa però è bene sapere che esiste una distinzione tra Amazon Marketplace e Amazon Retail che viene ben spiegata in questo articolo del nostro blog.

La nostra expertise e le nostre competenze riguardano il mondo Marketplace.

Le modalità per vendere si possono distinguere in queste due categorie:

  • vendita diretta. Secondo questo approccio ti aiuteremo a registrare un account su Seller Central. L’account sarà intestato alla tua Partita IVA.
    Sarà la tua azienda il soggetto fiscale di ogni transazione con l'acquirente (dovrai emettere uno scontrino oppure una fattura quando richiesto) e avrai gli oneri di natura giuridica sulla transazione e la garanzia.
  • vendita indiretta. In questo caso userai per la vendita gli account che ti metteremo a disposizione noi. Essendo gli account intestati ad una nostra Partita IVA, sarà la nostra azienda il soggetto fiscale responsabile per la transazione (emetteremo noi uno scontrino fiscale o una fattura quando richiesto) ed il diritto di recesso, così come la garanzia, saranno esercitati dal consumatore nei nostri confronti.

Identikit del venditore ideale per Amazon Marketplace

Il tipo di aziende alle quali suggeriamo di operare una vendita su Amazon Marketplace sono realtà professionali.

Se sei in cerca di un passatempo, se hai un'attività hobbistica oppure vuoi sperimentare, allora il consiglio è quello di orientarti ad altre piattaforme più consone.

Sono ammesse una quantità oceanica di categorie merceologiche e quindi anche i tuoi prodotti, quali che siano, si possono mettere in vendita sul marketplace. Piuttosto esistono una serie di restrizioni con le quali tutti i venditori devono fare i conti.

Per alcune categorie, come ad esempio gli alcolici ed i gioielli, è necessario richiedere una pre-approvazione di Amazon senza la quale non potrai pubblicare i tuoi articoli.

Amazon è un mercato orientato ai marchi.

Se sei titolare di un brand noto oppure hai un’azienda che produce prodotti eccezionali allora Amazon è la destinazione ideale per te.

Oltre il 50% di ricerche di prodotto parte da Amazon. Se i clienti che necessitano di una informazione cercano su Google, quelli che cercano un prodotto usano Amazon.

Registrare il tuo marchio su Amazon, ovvero presentare la documentazione che attesti che il marchio è di tua proprietà, ti consente di accedere a funzioni che la piattaforma rende disponibili solo ai brand e che riguardano l’uso di contenuti arricchiti per le schede prodotto e la possibilità di avviare campagne di sponsorizzazione: se vuoi approfondire leggi questo articolo del nostro blog.

Internazionalizzazione

La fase di internazionalizzazione su Amazon è affrontabile con estrema semplicità. Se hai la merce presso i Centri Logistici, lo è ancora di più.

Intanto, è bene dire che le aree nelle quali Amazon ripartisce i suoi siti, sono tre:

  • Europa: Spagna, UK, Francia, Olanda, Germania, Italia, Svezia, Polonia, Egitto, Turchia, Emirati Arabi, India
  • Nord America:  Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile
  • Estremo Oriente: Singapore, Australia, Giappone

Grazie al programma di logistica Paneuropea, la merce viene spostata tra i vari Centri Logistici in base alla domanda che emerge dai siti.

Dovrai solo occuparti di configurare opportunamente il tuo pannello di controllo, e saremo noi a guidarti in questo senso, oltre a gestire gli ordini in ingresso.

Pagamenti e logistica

Il modello di funzionamento per i pagamenti è quello canonico dei marketplace. All’atto dell’acquisto sulla piattaforma, la transazione avviene tra consumatore finale ed Amazon. Solo successivamente, Amazon liquiderà i proventi delle tue vendite trattenendo la parte che gli spetta per averti procacciato l'affare.

La logistica, detta FBA (Fulfilled By Amazon), è il fiore all’occhiello di Amazon, uno dei pilastri su cui il colosso di Seattle fonda il suo successo. Per questa ragione l’infrastruttura informatica dei suoi Centri Logistici è completamente integrata alla piattaforma eCommerce, ed è resa disponibile ad ogni venditore.

Per vendere sul marketplace di Amazon non devi necessariamente usare anche la sua logistica, ma puoi tenere i prodotti stoccati presso i tuoi magazzini. Mandando i tuoi prodotti ai Centri Logistici di Amazon allora le tue offerte disponibili sul sito entreranno nel programma Prime, con un vantaggio notevole in termini di visibilità ed appetibilità per il consumatore.

Infine puoi impiegare la logistica di Amazon, indipendentemente dal proporre i prodotti sul suo sito: puoi prelevare la merce dai Centri Logistici anche per evadere un ordine concluso sul tuo sito con una modalità che viene detta "Multi-channel fulfillment".

Quanto costa vendere su Amazon

Stabilire un costo esatto per poter vendere su Amazon è un’operazione piuttosto difficile da fare, a causa delle differenti configurazioni (impiegando la logistica oppure no).

Le voci che devi annoverare, in ogni caso, sono le seguenti:

  • Account PRO, circa 40€ mese. Con l’abbonamento hai accesso alla piattaforma Seller Central e puoi rendere disponibile il tuo intero inventario e gestire tutti gli ordini che ricevi, senza alcun limite superiore. L’account PRO, inoltre, ti dà accesso alla Brand Registry, ovvero la Registrazione del tuo marchio nel Registro Marche Amazon.
  • Commissioni di Vendita.
    Sono la componente più importante, perché si tratta della quota che Amazon trattiene per ogni ordine che riceverai. Le commissioni possono contemplare una parte fissa ed una variabile, in ragione della categoria merceologica in cui sono organizzati i tuoi articoli.
Calcolare la marginalità significa affrontare un tema articolato e fatto di voci di spesa differenti, conteggi su archi temporali sfalsati e report di lettura tutt’altro che semplice: per questa ragione sarai supportato anche in questa attività, vedendo recapitato un rapporto mensile di semplice ed immediata lettura.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

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