Vendere su Yoox

Vendere su Yoox: informazioni generali

Yoox è il sito eCommerce per la vendita di abbigliamento e accessori di lusso fondato dall'italianissimo Federico Marchetti. Dopo pochi anni dalla nascita, avvenuta nel 2000, l'azienda si è fusa con un'altra importante realtà europea, Net-A-Porter, costituendo il gruppo YNAP. Vendere su Yoox vuol dire distribuire il  proprio catalogo prodotti su uno dei siti di moda e lusso più importanti nel mondo.

Come poter vendere su Yoox

Yoox contempla una vendita al consumatore finale con acquisti all'ingrosso oppure attraverso il suo marketplace, rilasciato ufficialmente a gennaio 2022.

Per poter aderire al marketplace di Yoox è necessaria una approvazione dal team interno che si occupa di abilitare i merchant.

Pur non conoscendo i criteri di selezione stabiliti dall'azienda, possiamo dire che i prodotti devono essere in linea con il posizionamento di marca che seguono tutti gli altri articoli.

Sia che ti accosti ora per la prima volta alla vendita online, sia che tu abbia esperienze di lungo corso, vendere sui marketplace è un'iniziativa sempre più consueta per brand e distributori. La vendita su Yoox rappresenta una tappa certa di questo percorso.

Identikit del venditore ideale per Yoox

Il venditore ideale per Yoox è il proprietario di brand.

Le categorie sono quelle dell'Abbigliamento compreso quello Sportivo, Gioielli e Orologi, Borse e Accessori.

Sono ammesse alla vendita anche le boutique a condizione che tratti prodotti di alta gamma.

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

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Internazionalizzazione

Anche Yoox, come molti altri marketplace, contempla nell'internazionalizzazione uno dei suoi strumenti più importanti.

Abilitare la vendita internazionale su Yoox è relativamente semplice: dovrai possedere i dati relativi ai prodotti (la traduzione in inglese per i nomi degli articoli) e poco più.

Potrai abilitare le country su cui vendere, che su Yoox vengono dette Channel, a scelta tra molte nazioni della comunità europea comprese quelle dell'est come Estonia, Lettonia e Lituania.

Pagamenti e logistica

Ogni transazione viene gestita da Yoox, che liquida il merchant (ovvero il partner di vendita) in tre differenti momenti nel mese:

  • il giorno 8
  • il giorno 18
  • l'ultimo giorno del mese

La fattura inviata da Yoox al merchant contempla le commissioni sugli tutti gli ordini marcati "spediti" da almeno 21 giorni e viene pagata a mezzo bonifico bancario. Sarà poi il merchant ad emettere fattura al consumatore che ne farà richiesta.

La logistica è sempre a carico del merchant.

Quanto costa vendere su Yoox

Per ogni vendita effettuata, Yoox trattiene una commissione che può essere differente in funzione della categoria merceologia di riferimento.

È previsto un abbonamento di 50€/mese oltre IVA per ogni merchant operante sul marketplace, dovuto a partire dal primo ordine conseguito.

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eDock: scopri tutti i vantaggi

Aggiornamento in tempo reale su tutte le piattaforme

eDock possiede un potente motore di notifica che invia ogni singolo cambiamento relativo alle quantità disponibili a magazzino ed ai prezzi in tempo reale, per darti modo di sincronizzare la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino con Zalando e gli altri marketplace disponibili, in Italia e nel mondo. Grazie a questo automatismo, eDock ti consente di evitare feedback negativi per quegli ordini che sei costretto ad annullare se la merce acquistata non è più disponibile.

API per integrazione con il tuo gestionale

Il set di API REST che ti mettiamo a disposizione ti consente di effettuare integrazioni tecniche con qualunque software, impiegando il motore di eDock come se ne possedessi direttamente la sua tecnologia. Già molte aziende hanno integrato il proprio gestionale aziendale con Zalando, per tramite eDock. In questo scenario di utilizzo, eDock ti consente di ricevere direttamente sul tuo gestionale o sul tuo ERP gli ordini provenienti da Zalando e di mantenere sincronizzata la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino sui "centri commerciali online".

Listini differenziati per mercato per vendere a prezzi differenti sulle piattaforme

Con eDock hai la massima flessibilità commerciale e la possibilità di differenziare il prezzo di vendita per mercato. Potrai così vendere lo stesso prodotto su Zalando Italia ad un prezzo, diverso da quello a cui lo vendi su Zalando Germania, differente da quello su cui lo vendi su un altro marketplace. La flessibilità di eDock, in questo senso, ti consente di presenziare con una formula commerciale d'appeal anche quando "anneghi" le spese di spedizione nel prezzo del prodotto.

Flussi di comunicazione per agevolare i tuoi collaboratori nella gestione dell'ordine

eDock prevede una gestione degli ordini flessibile e performante. Puoi stabilire tu, in modo del tutto personalizzato, quale "percorso" far compiere al tuo ordine una volta recepito. Per ogni modifica a quello che viene definito come "stato di avanzamento" dell'ordine, poi, potrai innescare delle comunicazioni via mail automatizzate e che siano dirette al cliente oppure ai membri della tua organizzazione.

Tracking dell'ordine su tutti i mercati

Se vendi sui marketplace conosci l'importanza di tenere informato il "centro commerciale online" sullo stato della spedizione. Con eDock hai la possibilità di inserire il tuo "tracking number" affinché si preoccupi eDock di comunicarlo alla piattaforma di riferimento.

Esportazione verso software dei corrieri

L'esportazione degli ordini verso il tuo corriere di fiducia rappresenta una funzione utile a farti risparmiare molto tempo. La funzione ti consente di esportare tutti i dati relativi al destinatario e alla destinazione cui inviare la merce verso le applicazioni del vettore chiamato ad eseguire la spedizione.

Il ruolo degli eCommerce Manager

“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”

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