Zalando Partner Program

Informazioni generali su Zalando

Zalando è il sito per la vendita di abbigliamento, scarpe ed accessori più noto in Europa. Nato in seno a Rocket Internet, Startup Studio dei tre fratelli Samwer, Zalando vanta oltre 40 milioni di clienti ed un fatturato di circa 8 miliardi di euro. Vendere su Zalando significa operare con un partner affidabile e riconoscibile su scala internazionale.

Come poter vendere su Zalando

Zalando contempla due modalità di vendita i cui rispettivi programmi sono denominati Wholesale e Partner Program. Vendere con il programma Wholesale significa vendere all’ingrosso i prodotti a Zalando, il quale li distribuirà attraverso i suoi canali.

La modalità di vendita Partner Program, invece, è quella attraverso la quale si sfrutta il marketplace: è in questa configurazione di vendita che ti possiamo essere di aiuto noi. Il processo di onboarding per il Partner Program di Zalando è selettivo e guidato. Per prima cosa, quindi, dovrai fare richiesta di poter accedere al marketplace a partire dalla pagina che trovi qui.

L’accettazione al Partner Program ti darà accesso alla Zalando Partner University e, superato il processo denominato di Brand Readiness, alla piattaforma ZDirect tramite la quale gestirai la tua presenza sul marketplace.

Identikit del venditore ideale per Zalando

Il venditore ideale per Zalando è un brand nell’ambito dell’abbigliamento e degli accessori.

Data la battuta di cassa media che si attesta nell’intorno dei 60 euro* i marchi disponibili sono quelli del fast fashion più che dell’alto di gamma. Le categorie merceologiche disponibili lasciano spazio anche a gioielli ed orologi.

*fonte: statista.com

“Da oltre 8 anni aiuto venditori di categorie merceologiche diverse, dimensioni di ogni genere e con esigenze anche peculiari. Sono felice quando aiuto le imprese a conquistare gli obiettivi che ci poniamo.”

Inizia a vendere su Zalando

Compila il form per essere contattato da un nostro eCommerce Manager e scoprire le opportunità della vendita su Zalando.

Contattaci

Internazionalizzazione

La vendita internazionale in Europa è semplice da abilitare su Zalando.

La traduzione dei testi delle descrizioni avviene in automatico: sarà sufficiente imputare quelle in lingua inglese.

Le singole country vengono gestite indipendentemente e questo ti dà accesso ad una politica di prezzi quanto più flessibile.

Pagamenti e logistica

I pagamenti che il consumatore opera sulla piattaforma vengono trattenuti dal marketplace, che li rendiconta al Partner all’inizio di ogni mese successivo a quello di competenza, con l’invio di regolare fattura.

La reportistica inviata, suddivisa per singola country, include:

  • vendite
  • resi
  • compensazioni

La fattura inviata ogni inizio mese viene pagata entro la fine dello stesso mese a mezzo bonifico bancario.

Circa la logistica, invece, il Partner si può attrezzare autonomamente oppure impiegare la modalità ZFS (Zalando Fulfillment Solution) che contempla l’impiego dei servizi di Zalando. La merce, in questo caso, viene stoccata in Germania e la fiscalità sarà da gestire di conseguenza come ben illustrato da questo webinar.

Quanto costa vendere su Zalando

Le commissioni di vendita sono calcolate secondo un meccanismo progressivo e differente per categoria merceologica.  In ragione del valore della transazione e della categoria merceologica, quindi, cambia la commissione che Zalando trattiene oscillando tra il 5 ed il 25%.

Ad esempio, nell’ambito della categoria Scarpe, le commissioni sono come segue:

  • 5% se la transazione è fino a 20 euro
  • 10% se la transazione è fino a 50 euro
  • 20% se la transazione è fino a 100 euro
  • 25% se la transazione supera i 100 euro

Vuoi iniziare a vendere su Zalando?

Contattaci

eDock: scopri tutti i vantaggi

Aggiornamento in tempo reale su tutte le piattaforme

eDock possiede un potente motore di notifica che invia ogni singolo cambiamento relativo alle quantità disponibili a magazzino ed ai prezzi in tempo reale, per darti modo di sincronizzare la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino con Zalando e gli altri marketplace disponibili, in Italia e nel mondo. Grazie a questo automatismo, eDock ti consente di evitare feedback negativi per quegli ordini che sei costretto ad annullare se la merce acquistata non è più disponibile.

API per integrazione con il tuo gestionale

Il set di API REST che ti mettiamo a disposizione ti consente di effettuare integrazioni tecniche con qualunque software, impiegando il motore di eDock come se ne possedessi direttamente la sua tecnologia. Già molte aziende hanno integrato il proprio gestionale aziendale con Zalando, per tramite eDock. In questo scenario di utilizzo, eDock ti consente di ricevere direttamente sul tuo gestionale o sul tuo ERP gli ordini provenienti da Zalando e di mantenere sincronizzata la giacenza dei tuoi prodotti a magazzino sui "centri commerciali online".

Listini differenziati per mercato per vendere a prezzi differenti sulle piattaforme

Con eDock hai la massima flessibilità commerciale e la possibilità di differenziare il prezzo di vendita per mercato. Potrai così vendere lo stesso prodotto su Zalando Italia ad un prezzo, diverso da quello a cui lo vendi su Zalando Germania, differente da quello su cui lo vendi su un altro marketplace. La flessibilità di eDock, in questo senso, ti consente di presenziare con una formula commerciale d'appeal anche quando "anneghi" le spese di spedizione nel prezzo del prodotto.

Flussi di comunicazione per agevolare i tuoi collaboratori nella gestione dell'ordine

eDock prevede una gestione degli ordini flessibile e performante. Puoi stabilire tu, in modo del tutto personalizzato, quale "percorso" far compiere al tuo ordine una volta recepito. Per ogni modifica a quello che viene definito come "stato di avanzamento" dell'ordine, poi, potrai innescare delle comunicazioni via mail automatizzate e che siano dirette al cliente oppure ai membri della tua organizzazione.

Tracking dell'ordine su tutti i mercati

Se vendi sui marketplace conosci l'importanza di tenere informato il "centro commerciale online" sullo stato della spedizione. Con eDock hai la possibilità di inserire il tuo "tracking number" affinché si preoccupi eDock di comunicarlo alla piattaforma di riferimento.

Esportazione verso software dei corrieri

L'esportazione degli ordini verso il tuo corriere di fiducia rappresenta una funzione utile a farti risparmiare molto tempo. La funzione ti consente di esportare tutti i dati relativi al destinatario e alla destinazione cui inviare la merce verso le applicazioni del vettore chiamato ad eseguire la spedizione.

Il ruolo degli eCommerce Manager

“Ho iniziato da zero con eCommerce-manager.org. Esclusa qualche informazione su eBay, le mie competenze su eCommerce e marketplace erano embrionali. Ho seguito i corsi e sono entrato nella community e a distanza di otto mesi ho iniziato a seguire il primo cliente ”

Vuoi diventare un eCommerce Manager come Luca?

logo_ academy
Vai all'Academy