Terms and conditions of use

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI servizio SAAS DI APPLICAZIONE DBN COMMUNICATION S.r.l.

 

Tra le Parti:

PREMESSO CHE

 

  1. nelle clausole che seguono l’Utente del servizio saas è denominato CLIENTE; la DBN Communication S.r.l. con sede in Alessandria in piazza Ambrosoli, 13 è denominata PRODUTTORE;
  2. il PRODUTTORE svolge attività di gestione, sviluppo e manutenzione di software erogato in modalità Software as a Service (“saas”) come descritto nell’ Allegato 1 (Descrizione del servizio saas);
  3. il PRODUTTORE dispone in outsource di un Centro di servizio denominato Internet Data Center (IDC) collegato ad una rete di telecomunicazioni e a Internet e destinato ad ospitare e gestire le risorse hardware e software necessarie ad offrire ai clienti una gamma di servizi applicativi in rete fruibili in modalità saas come descritto nell’ ALLEGATO 1 (Descrizione del servizio saas);
  4. il CLIENTE è interessato ad acquistare l’abbonamento all’utilizzo dei servizi applicativi in rete fruibili in modalità saas denominati “eDock”come descritto nell’ Allegato 1 (Descrizione del servizio saas);
  5. con il termine “servizio” le parti intendono riferirsi alle prestazioni richieste dal CLIENTE, le cui caratteristiche commerciali e tecnicofunzionali sono descritte nelle Condizioni Particolari, nelle Condizioni Generali di fornitura e nell’ Allegato 1 (Descrizione del servizio saas);
  6. il CLIENTE dichiara di conoscere le modalità, le caratteristiche e le funzionalità del servizio come descritto nell’ Allegato 1 (Descrizione del servizio saas), nonché di possedere la connettività adeguata alla fruizione del servizio,

 

SI CONVIENE E STIPULA

 

SEZIONE I – CONDIZIONI DEL servizio

1 – OGGETTO

1.1 Le premesse del presente contratto fanno parte integrante del medesimo.

2.1Oggetto del presente contratto è la fornitura, da parte del PRODUTTORE al CLIENTE che la richiede, del servizio denominato “eDock”, come specificato nell’ ALLEGATO 1 (Descrizione del servizio saas).

2 – DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO

2.1 Il presente Contratto per la fornitura del servizio ha durata mensile o annuale in ragione delle opzioni selezionate e si intenderà automaticamente rinnovato di mese in mese, salvo disdetta da spedirsi da una delle Parti con raccomandata 30 (trenta) giorni prima del rinnovo, fermo restando l’adempimento dei rispettivi impegni assunti, ancora in corso di esecuzione, fino alla loro naturale scadenza: se la disdetta viene inviata dal CLIENTE la stessa dovrà pervenire direttamente al PRODUTTORE presso la sede legale in piazza Ambrosoli 13, 15121 Alessandria (AL), oppure in forma automatica con il relativo pulsante per disdire la licenza.

2.2 L’attivazione del servizio si intende perfezionata alla data registrazione attraverso il sito www.edock.it (o www.edock.uk o .com o …) e/o con l’accettazione delle presenti condizioni.

3 – CORRISPETTIVI DI ATTIVAZIONE E DI CANONI

3.2 Mancato pagamento del servizio – Fermo quanto disposto al successivo punto 9.2 – CLAUSOLA RISOLUTIVA – il mancato pagamento da parte del CLIENTE del canone e/o di ogni altro corrispettivo pattuito autorizza il PRODUTTORE alla sospensione del servizio trascorsi 12 (dodici) giorni dalla messa in mora da parte del PRODUTTORE. Eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo saranno trattenute dal PRODUTTORE a copertura del servizio. Il CLIENTE rimane in ogni caso obbligato a versare al PRODUTTORE quanto dovuto anche in caso di sospensione del servizio per mancato pagamento, fino alla naturale scadenza del periodo contrattuale. Il CLIENTE dovrà corrispondere al PRODUTTORE (anche se il servizio e/o la manutenzione saranno rimasti sospesi) oltre ad ulteriori danni, gli interessi comprensivi al tasso stabilito dal D.lgs. n. 231/02.

La riattivazione del servizio potrà avvenire solo dietro pagamento di una somma pari ad euro 250 + IVA, necessari a coprire i costi di riattivazione.

4 – FORNITURA DEL SERVIZIO

4.1 Requisiti hardware e software – Il CLIENTE dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software che i propri elaboratori devono avere per l’utilizzo del servizio oggetto del presente contratto (personal computer, browser, stampanti, ecc.) e provvederà all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software nel caso in cui fosse necessario in conseguenza di aggiornamenti delle applicazioni oggetto di servizio e/o dell’infrastruttura tecnologica predisposta per l’erogazione del servizio (IDC).

4.2 Fornitura del servizio – Il servizio è fornito in versione monoaziendale ossia per la gestione di una sola impresa.

4.3 Interruzione del servizio – Il PRODUTTORE, fatto salvo il caso di forza maggiore, avrà la facoltà di interrompere la fornitura del servizio, dandone immediata comunicazione al CLIENTE, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.

4.4 Manutenzione, assistenza e formazione per il servizio – I canoni del servizio sono comprensivi del costo di erogazione del servizio, delle Personalizzazioni (laddove concordate) e della manutenzione degli applicativi oggetto del servizio. Qualora il CLIENTE richieda anche prestazioni ulteriori non previste al punto 1-OGGETTO, dovrà corrispondere i corrispettivi previsti per tali specifici servizi, con riferimento agli importi indicati nelle Condizioni Particolari o definiti mediante altro rapporto contrattuale tra il CLIENTE e il PRODUTTORE alle tariffe del PRODUTTORE in vigore al momento della richiesta. Il PRODUTTORE si impegna a fornire tutte le informazioni e delucidazioni tecniche che gli venissero richieste durante la fase di formazione relativamente al servizio applicativo oggetto del presente Contratto.

5 – SICUREZZA E RISERVATEZZA

5.1 Sicurezza dei dati – Il CLIENTE garantisce di essere titolare e/o di disporre legittimamente di tutte le informazioni (testi, dati, notizie, segni, immagini, suoni e quant’altro) immesse nell’applicativo oggetto del servizio, assicurando altresì che tali informazioni non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, alcun diritto di terzi e si obbliga a non immettere dati di cui non possa disporre come in precedenza appena regolato. Il CLIENTE mantiene la titolarità delle informazioni immesse assumendo espressamente ogni più ampia responsabilità, civile e penale, in ordine al contenuto delle citate informazioni e manlevando il PRODUTTORE da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo diretto e indiretto al riguardo.

5.2 Grado di cura – Il CLIENTE è edotto del regime operativo della sicurezza nell’accesso a dati e transazioni. Il PRODUTTORE assicura la segretezza e la confidenzialità dei dati del CLIENTE. Il CLIENTE è comunque obbligato a mantenere un’assoluta riservatezza sulle modalità e sui codici di accesso fornitigli, prendendo le necessarie precauzioni con tutte le persone, dipendenti o non dipendenti, che abbiano accesso al servizio.

5.3 Classificazione – Il PRODUTTORE rende disponibili le informazioni, tecniche e non, sui sistemi di controllo dallo stesso adottati per tutelare la riservatezza delle informazioni: i dati sono comunque e sempre disponibili per il CLIENTE qualora ne facesse richiesta tramite le persone referenti indicate nell’ ALLEGATO 1 (descrizione del servizio in modalità saas).

6 – ALTRI OBBLIGHI E DIVIETI

6.1 Obblighi del PRODUTTORE – Posto che è garantita l’efficienza del servizio, resta inteso che qualora il PRODUTTORE fosse costretto ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione, il PRODUTTORE cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. Il PRODUTTORE ha il diritto di definire le appropriate procedure di accesso al servizio e si riservano la facoltà di poterle migliorare e variare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza.

7 – CESSAZIONE di alcune applicazioni del servizio

7.1 Il PRODUTTORE potrà, in qualsiasi momento, comunicandolo con quindici giorni di preavviso, cessare il servizio per uno o più servizi: qualora la cessazione del servizio avvenisse prima della scadenza del termine contrattuale, il PRODUTTORE restituirà tanti dodicesimi del canone annuale per i mesi di mancata copertura del servizio. Il CLIENTE può richiedere dandone comunicazione entro la data di cessazione del servizio, copia degli archivi (copie di backup) che saranno forniti per via telematica o su supporto magnetico a scelta del CLIENTE, cui saranno addebitati tutti i costi per la copia, per il supporto magnetico e per l’invio dello stesso alle tariffe del PRODUTTORE.

8 – RESPONSABILITÀ

8.1 Salvi i casi di dolo o colpa grave del PRODUTTORE, il CLIENTE esonera espressamente il PRODUTTORE da qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che il CLIENTE o terzi possano, in qualche modo, subire per l’uso o il mancato uso del servizio, nonché per errori e disfunzioni dello stesso, cosi pure per qualsiasi danno diretto o indiretto eventualmente subito in relazione o in dipendenza del servizio o per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione. Il PRODUTTORE, salvo il caso di dolo o colpa grave, resta espressamente escluso da qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedessero al servizio, a causa di una mancanza da parte del CLIENTE di cautela nella custodia dei codici di identificazione (User ID) e delle chiavi di accesso (Password) allo stesso assegnati o dalla mancanza di altre misure di sicurezza che il CLIENTE deve adottare.

8.2 In nessun caso il PRODUTTORE sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento del servizio derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche o riferibili alla rete Internet, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc. Il PRODUTTORE non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento del servizio telematico messo a disposizione del CLIENTE, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il CLIENTE ed il sistema del PRODUTTORE.

8.3 Il PRODUTTORE, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, non risponde ad alcun titolo dei danni, diretti o indiretti, derivanti al CLIENTE da vizi sopravvenuti alla erogazione del servizio. Il CLIENTE si obbliga a non consentire l’utilizzo delle autorizzazioni di accesso fornite dal PRODUTTORE, direttamente o indirettamente, a titolo gratuito ovvero oneroso, a terzi, esclusi il personale dipendente del CLIENTE e i consulenti che abbiano in essere specifici rapporti contrattuali con il CLIENTE di cui tuttavia il CLIENTE si assume per entrambi i casi la totale responsabilità.

8.4 Salvo i casi di dolo o colpa grave, in nessun caso né il PRODUTTORE, né alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura e assistenza del servizio (compreso l’IDC) potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia danno diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente di qualsiasi natura, sia contrattuale sia extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego del servizio e/o dalla interruzione del funzionamento del servizio. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

8.5 Il PRODUTTORE non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.

8.6 Il CLIENTE si obbliga a tenere indenne il PRODUTTORE da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dal PRODUTTORE quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal CLIENTE con la sottoscrizione del presente Contratto e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito dal PRODUTTORE, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

8.7 Con rispetto per i termini della fornitura del servizio, il CLIENTE prende atto che il PRODUTTORE non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari.

8.8 Il PRODUTTORE, salve le ipotesi previste di ripristino degli archivi, potranno invocare quali cause di non imputabilità:

  • le conseguenze derivanti da embargo, atti di guerra o di rappresaglia, azioni e provvedimenti delle Autorità Pubbliche, con esclusione, in quest’ultimo caso, dei provvedimenti adottati dalla Magistratura per inadempienze del PRODUTTORE o condotte contrarie ai doveri del buon imprenditore;
  • ogni altra causa non ragionevolmente prevedibile e che sia classificabile come impedimento oggettivo al di fuori del diretto ed immediato controllo del PRODUTTORE;
  • qualsiasi altra causa che le parti, in buona fede, riconosceranno come tale, inclusi gli errori evidenti del CLIENTE e il malfunzionamento del software del PRODUTTORE, quando il malfunzionamento non dipenda da interventi compiuti dal PRODUTTORE o da una mancata attività di questi ultimi nell’adeguare/correggere tempestivamente il software;

Il PRODUTTORE, al verificarsi di un evento di forza maggiore, deve tempestivamente darne compiuta informazione al CLIENTE tenendolo informato circa le prospettive di riattivazione regolare del servizio e dandogli visibilità riguardo alle provvidenze temporanee d’immediato esercizio. Il PRODUTTORE si adopererà, in ogni caso, per anticipare problemi della continuità del servizio e proporre, al meglio delle sue conoscenze, soluzioni alternative.

8.9 Per qualunque evento di perdita di servizio, perdita di riservatezza dei dati del CLIENTE o dei programmi dallo stesso utilizzati, imputabile al PRODUTTORE, questi risponderà per ciascun evento nei limiti della entità dei corrispettivi maturati nel corso del periodo in cui si è verificato l’evento stesso e, in ogni caso, il PRODUTTORE risponderà globalmente per tutti gli eventi che dovessero verificarsi nel corso di ogni singola annualità di servizio, nel limite massimo del corrispettivo di canone maturato e corrisposto dal CLIENTE nel corso dell’intero esercizio in cui si sono verificati gli eventi.

8.10 Nessuna delle parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

8.11 Il CLIENTE concorda nel sollevare il PRODUTTORE da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale del servizio da parte del CLIENTE o di uno o più degli eventuali suoi clienti. Il PRODUTTORE può interrompere senza preavviso il servizio; nel tal caso sarà rimborsata al CLIENTE la quota del servizio non utilizzata calcolata in base ai giorni di mancata fornitura dello stesso già anticipati dal CLIENTE.

9 – RECESSO, RISOLUZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA.

9.1 Recesso del PRODUTTORE – Il PRODUTTORE potrà recedere unilateralmente dal Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1373 c.c. nei seguenti casi:

  1. alterazione dei parametri di sicurezza del servizio dipendenti dai sistemi di connettività;
  2. assoggettamento del CLIENTE ad una delle procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo. amministrazione controllata e messa in liquidazione);
  3. cessione dell’azienda o del ramo d’azienda o cambiamento del ramo d’azienda interessato alle prestazioni oggetto del Contratto.

Il CLIENTE dovrà tempestivamente informare il PRODUTTORE a mezzo raccomandata del verificarsi di una delle ipotesi di cui alle precedenti lett. a), b) e c).

Il PRODUTTORE potrà esercitare la facoltà di recesso di cui al presente articolo dandone comunicazione al CLIENTE a mezzo raccomandata da inviarsi entro 30 giorni dal ricevimento dell’informazione di cui al comma precedente comunque acquisita, senza che nulla sia dovuto al CLIENTE per il recesso.

9.2 CLAUSOLA RISOLUTIVA – Il PRODUTTORE si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c. con semplice comunicazione scritta, da inviarsi anche a mezzo di posta elettronica, nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nel punto 3.2 – MANCATO PAGAMENTO DEL SERVIZIO nonché per inosservanza, anche di una sola, delle altre norme qui previste. La cessazione del contratto, per i casi sopra pattuiti si verificherà di diritto immediatamente al ricevimento da parte del CLIENTE della comunicazione del PRODUTTORE che comunica la risoluzione del contratto restando in ogni caso impregiudicati i diritti del PRODUTTORE a percepire i corrispettivi per il servizio contrattualizzato, anche se non completamente usufruito. Il PRODUTTORE, in caso di risoluzione del contratto per mancato pagamento, consentirà al CLIENTE di recuperare i propri dati entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla cessazione del Contratto, dopo che questi avrà corrisposto al PRODUTTORE tutti gli importi contrattualmente dovuti. Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa avvenga, il CLIENTE prende atto che il PRODUTTORE conserverà nell’IDC i dati del Cliente per i 30 (trenta) giorni successivi alla data di cessazione del Contratto. Decorso il suddetto termine, il CLIENTE sin d’ora autorizza il PRODUTTORE a cancellare dall’IDC i dati (e tutte le relative copie di salvataggio) non recuperati, a qualsiasi titolo, dal CLIENTE in precedenza.

9.3 Assistenza dovuta dal PRODUTTORE – Dalla comunicazione di risoluzione nonché in caso di recesso, il PRODUTTORE darà al CLIENTE l’assistenza che quest’ ultimo potrà ragionevolmente richiedere per iscritto per far si che la fruizione del servizio possa continuare senza interruzioni, finché la risoluzione o il recesso diverranno efficaci, nonché per facilitare l’ordinato trasferimento dell’esecuzione di tale servizio e dei dati del CLIENTE, forniti in forma di archivi backup, entro i 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla da di richiesta scritta del CLIENTE, a chi quest’ultimo abbia designato. L’assistenza dovrà comprendere anche la continuazione dell’esecuzione di quelle parti del servizio in corso di esecuzione di cui il CLIENTE potrà ragionevolmente richiedere la continuazione, purché abbia corrisposto gli importi dovuti per il servizio reso in seguito a tale richiesta.

10 – TRATTAMENTO DEI DATI E INFORMATIVA

10.1 – Per il trattamento dei dati per l’erogazione del servizio, nonché per tutte le attività anche successive alla data di cessazione del Contratto, ma comunque relative, conseguenti e connesse all’erogazione del servizio oggetto del Contratto, sarà compito del CLIENTE effettuare tutti gli adempimenti e compiere gli atti dovuti ai sensi del D.lgs. 196/03. Per quanto riguarda le attività oggetto del presente Contratto, nonché per tutte le attività anche successive alla data di cessazione del Contratto, ma comunque relative, conseguenti e connesse all’erogazione del servizio oggetto di Contratto e poste in essere dal PRODUTTORE in adempimento del Contratto, il CLIENTE (Titolare del trattamento) nomina ex art. 29 D.lgs. 196/03 Responsabile del trattamento il PRODUTTORE. Le regole e norme di comportamento che Responsabile del trattamento dovrà osservare, nonché le modalità di esercizio dei diritti e doveri che ne derivano sono definite nell’ ALLEGATO A, che le parti dichiarano di conoscere e obbligano ad osservare.

10.2 – Ogni PARTE si dichiara edotta in merito al D.lgs. 196/03 ed in particolare del contenuto degli artt. 7, 8, 9, 10, 23, 26. In merito al trattamento dei propri dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/03, le PARTI dichiarano di essersi reciprocamente informate: a) delle finalità e delle modalità del trattamento dei rispettivi dati personali; b) della natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e delle conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi, precisando le stesse che la comunicazione dei dati richiesti pur se facoltativa, si rende necessaria per l’adempimento del presente contratto e per gli atti conseguenti nonché per un efficace svolgimento delle altre finalità in seguito autorizzate nel presente articolo e che l’eventuale rifiuto al trattamento dei predetti dati comporterebbe l’impossibilità per il PRODUTTORE di dar corso al presente rapporto contrattuale; c) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i rispettivi dati personali potranno essere comunicati; d) del fatto che il TITOLARE del trattamento dei dati sarà CONTROPARTE che tratterà i dati stessi nel luogo riportato nel presente contratto; e) dei diritti di accesso ai dati personali (ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003; f) gli estremi identificativi del titolare e del responsabile.

Ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/03, le PARTI esprimono il consenso al trattamento dei dati ed alla loro comunicazione a terzi per tutte le finalità e modalità necessarie allo svolgimento del contratto sino alla sua completa esecuzione, anche per le eventuali azioni giudiziarie.

Inoltre le stesse si autorizzano reciprocamente affinché ognuna di esse possa:

  • Comunicare i dati personali a persone, società o enti di rilevazione della qualità dei servizi e a società terze a fini di informazione commerciale, ricerche di mercato e a società di gruppo o collegate o che collaborano fattivamente con la CONTROPARTE con possibilità che gli stessi trattino i dati per offerte dirette di prodotti o servizi;
  • Trattare i dati per informazioni commerciali e ricerche di mercato, per fini commerciali e promozionali, per offerte di prodotti o servizi; il tutto da parte degli stessi, o di società del gruppo o terze;
  • Comunicare i dati personali: a persone, società o enti che svolgono servizi bancari e finanziari; a persone, società o enti di servizi per l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati provenienti da documenti o supporti forniti o originati dalla CONTROPARTE o dalla PARTE stessa o dalle persone, società o enti predetti e aventi ad oggetto lavorazioni e servizi di qualsiasi tipo nonché servizi per riscossioni, pagamenti, gestione effetti, assegni e altri titoli; a persone, società o enti di gestione delle informazioni o della gestione dei rapporti con la clientela.

Ogni PARTE garantisce che saranno rispettati i diritti contemplati dall’art. 7 del D.lgs. 196/03, ivi compreso il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora la CONTROPARTE avesse interesse, l’integrazione dei dati ed il rispetto del diritto della stessa di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano compreso diritto di esercizio gratuito del diritto di opposizione.

11 – CLAUSOLE FINALI

11.1 Disposizioni generali – Nessuna aggiunta o modifica al presente Contratto sarà efficace, a meno che non sia stipulata in forma scritta tra le parti. Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente Contratto, che, per loro natura, producono la loro efficacia anche dopo la scadenza o la risoluzione del presente Contratto, rimarranno validi ed operanti anche dopo tale data fino alla loro soddisfazione. I termini e le condizioni del presente Contratto prevalgono sulle eventuali condizioni difformi o supplementari, anche se successive allo stesso, riportate negli ordini di acquisto che dovessero eventualmente essere trasmessi dal CLIENTE durante la vigenza del presente Contratto. L’inizio delle prestazioni del PRODUTTORE sarà ritenuto o si intenderà come accettazione dei termini del CLIENTE e delle condizioni supplementari o differenti di cui alla documentazione trasmessa dal CLIENTE stesso. Con la sottoscrizione del Contratto il CLIENTE accetta che i termini e le condizioni di cui al presente Contratto sostituiranno in tutta la loro interezza eventuali termini prestampati, nonché condizioni degli ordini di acquisto del CLIENTE e di tutti i documenti di ritorno del PRODUTTORE, incluse, in via esemplificativa ma non esaustiva, conferme di Condizioni Particolari e fatture.

11.2 Cessione del Contratto – 11 CLIENTE non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto in assenza di autorizzazione scritta da parte del PRODUTTORE comunicata mediante raccomandata. Il PRODUTTORE si riserva espressamente il diritto di trasferire a terzi qualunque diritto o obbligo derivante dal presente Contratto e il CLIENTE, per tale evenienza, già sin d’ora accetta.

11.3 Rinvio – Tutti i contratti con il PRODUTTORE si intenderanno perfezionati in Italia e saranno sottoposti alla Legge Italiana.

11.4 Comunicazioni – Salvo quanto qui diversamente stabilito, le comunicazioni tra il PRODUTTORE ed il CLIENTE, riguardanti i punti 7 – CESSAZIONE DI ALCUNE APPLICAZIONI DEL servizio e 9 – RECESSO. RISOLUZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA, dovranno avvenire mediante lettera raccomandata. In caso di urgenza le comunicazioni potranno essere anticipate da fax o da posta elettronica con conferma, mediante lettera raccomandata entro 7 giorni dall’invio del fax. Ogni altra comunicazione dovrà essere fatta per iscritto.

12 – FORO CONVENZIONALE ESCLUSIVO – Per qualunque controversia che dovesse sorgere in relazione alla fornitura qui regolamentata, sarà esclusivamente competente il Foro di Alessandria, fermo però restando che il Produttore, a propria discrezione, avrà l’opzione di rinunciare alla competenza della Legge Italiana e alla giurisdizione del Foro di Alessandria, per agire in giudizio nei confronti del Cliente, al suo domicilio e/o presso il Giudice ivi competente, la legge applicabile essendo quella della nazione del Cliente, ove l’azione viene esercitata.

13 – LINGUA – Il presente contratto è redatto in lingua Italiana ed Inglese ed entrambe le versioni si intendono autentiche, fermo peraltro restando che in caso di differenza tra le due versioni, prevarrà il testo in Italiano.

14 – ALLEGATI – Il CLIENTE dichiara di avere preso visione dei documenti di seguito indicati e di accettarne il contenuto. I seguenti documenti costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni Generali:

  • ALLEGATO 1 – Descrizione del servizio SAAS;
  • ALLEGATO A – Compiti ed istruzioni per il responsabile del trattamento dati oggetto del trattamento.

ALLEGATO 1- DESCRIZIONE DEL SERVIZIO SAAS

Il presente allegato contiene le condizioni descrittive del Servizio saas o anche semplicemente “Servizio”, che unitamente ed inscindibilmente a tutti i documenti allegati ed atti in essi richiamati va a costituire il Contratto di fornitura del Servizio (di seguito denominato “il Contratto”) tra il CLIENTE ed il PRODUTTORE.

PREMEESSO CHE

  • Per saas, le Parti fanno riferimento ad un particolare rapporto contrattuale con il quale una parte (PRODUTTORE) affitta all’altra parte (CLIENTE) le applicazioni software che sono fisicamente installate su sistemi di elaborazione allocati presso l’Internet Data Center (IDC) di cui ha disponibilità il PRODUTTORE, le quali sono fruite dal CLIENTE attraverso collegamenti a reti di telecomunicazioni o via Internet ad alta velocità e mediante uno spazio (su disco rigido) messo a disposizione dal PRODUTTORE nell’IDC.
  • Per “Servizio” le Parti fanno riferimento alle prestazioni richieste dal CLIENTE, le cui caratteristiche commerciali e tecnico – funzionali sono descritte più avanti, nonché nel MODULO D’ORDINE E CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONTRATTO SAAS.
  • Per “Applicativo e/o Applicativi” le Parti fanno riferimento all’insieme delle soluzioni software volte all’automazione dei processi operativi del CLIENTE, messe a disposizione dal PRODUTTORE e che il CLIENTE intende noleggiare fruendo del Servizio.
  • Per “IDC (Internet Data Center)” le Parti fanno riferimento all’azienda (Centro servizio) che ospita e gestisce l’insieme delle risorse hardware, dei software di base e applicativi, nonché dei dati, necessario a fornire al CLIENTE l’Applicativo in modalità saas.
  • Per “Connettività” le Parti fanno riferimento alla connessione all’IDC tramite collegamento ad una rete di telecomunicazioni o ad Internet, configurato secondo le esigenze degli Applicativi richiesti dal CLIENTE ed oggetto del Servizio saas.

PREMESSO INOLTRE CHE

  • Il PRODUTTORE ha la disponibilità di un Centro di servizio denominato Internet Data Center (IDC) destinato ad ospitare e gestire le risorse hardware e software necessarie ad offrire ai CLIENTI il Servizio ed è in grado di erogare ai CLIENTI le relative prestazioni di assistenza.

Il CLIENTE dichiara:

  • di conoscere le modalità, le caratteristiche e le funzionalità del Servizio;
  • di possedere la connettività adeguata alla fornitura del Servizio;
  • di non richiedere al PRODUTTORE del Servizio la fornitura della connettività;

IL PRODUTTORE DICHIARA ED IL CLIENTE ACCETTA CHE IL SERVIZIO sia svolto come in seguito descritto.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Con la fornitura del Servizio il PRODUTTORE:

  1. noleggia, in uso non esclusivo e non trasferibile, in versione monoaziendale (ossia per la gestione amministrativa di una sola impresa), al CLIENTE le Applicazioni software necessarie ad erogare a quest’ultimo il Servizio richiesto nell’ Ordine;
  2. fornisce al CLIENTE spazio su disco rigido e servizi messi a disposizione nell’IDC; per la gestione di dati accessibili tramite rete di telecomunicazioni o Internet;
  3. rende disponibile al CLIENTE l’uso dell’ applicativo in versione sempre aggiornata;
  4. fornisce servizi di assistenza telefonica/teleassistenza in outsourcing se ordinati dal CLIENTE, o anche altri servizi aggiuntivi e opzionali a titolo oneroso (conversioni archivi, formazione. ecc.).

Con la fornitura dei servizi in modalità saas il PRODUTTORE si impegna a mettere unicamente a disposizione del CLIENTE la tecnologia qui descritta, dipendendo dalla diligenza del CLIENTE la corretta realizzazione dei risultati attesi.

In esecuzione del presente Contratto, il PRODUTTORE, inoltre, eroga al CLIENTE il servizio di assistenza agli Applicativi

Noleggio Applicativi – Il PRODUTTORE concede l’uso dell’Applicativo software al CLIENTE, che acquisisce quindi puramente il diritto d’uso non esclusivo e non trasferibile all’uso del software.

Noleggio servizi Internet Data Center (IDC)

I dati del CLIENTE risiedono su spazi di server collocati nell’IDC e, ai fini della loro conservazione, sono gestiti da risorse hardware e software di base messe a disposizione nel medesimo IDC per consentire la fruizione del Servizio da parte del CLIENTE. Il PRODUTTORE (o l’IDC) si riserva la facoltà di comunicare al CLIENTE un limite massimo di spazio sul server dell’IDC allo stesso riservato per la gestione e l’archiviazione dei dati prodotti con i Servizi richiesti. L’IDC, per la sicurezza delle informazioni immesse e trattate dal CLIENTE, é dotato di sistemi di protezione da intrusioni ostili (dispositivi di firewall e antivirus) e da eventi esterni (sistemi antiallagamento e antincendio, sorveglianza armata, impianti di stabilizzazione e di continuità dell’energia elettrica) ed eroga servizi di backup con frequenza giornaliera (con processi programmati in notturna), in grado di assicurare al CLIENTE la copia dei propri archivi di dati con disponibilità degli stessi fino a 7 (sette) giorni antecedenti, nonché servizi di ripristino (disaster recovery) degli archivi finalizzati esclusivamente al recupero dei dati in caso di eventi che determinino il danneggiamento degli archivi utilizzati dal CLIENTE. Al fine di mantenere il livello del Servizio nei limiti di efficienza accettabile, rientra nell’attività dell’IDC anche uno specifico lavoro di monitoraggio, amministrazione e manutenzione di tutte le componenti hardware, rete interna, software di base e applicativo presenti nell’IDC, teso a prevenire la compromissione dei diversi sistemi o il verificarsi di anomalie e, in caso di necessità, a risolvere eventuali disfunzioni nell’erogazione del Servizio applicativo

Aggiornamento e Manutenzione degli Applicativi

Il PRODUTTORE del Servizio garantisce l’aggiornamento degli Applicativi software per introdurre le modifiche rispetto alla piattaforma eBay e le correzioni di eventuali malfunzionamenti degli Applicativi che il PRODUTTORE ritenesse opportuno apportare. Tale aggiornamento sarà caricato automaticamente dal PRODUTTORE sullo spazio a disposizione del CLIENTE. Per qualsiasi banca dati e per qualsiasi altra tabella, precaricata nell’Applicativo messo a disposizione nell’IDC dal PRODUTTORE, il PRODUTTORE non ha l’obbligo di effettuare la manutenzione e l’aggiornamento dei dati ivi precaricati. Qualora il PRODUTTORE decidesse di effettuarne la manutenzione e l’aggiornamento di dette banche dati o tabelle, il CLIENTE è a conoscenza e già fin d’ora accetta che l’eventuale aggiornamento di banche dati o tabelle, anche se curato con scrupolosa attenzione, non comporta specifiche responsabilità del PRODUTTORE per eventuali errori o inesattezze; sarà onere del CLIENTE riscontrare eventuali inesattezze o non conformità rispetto agli istituti che dette banche dati o tabelle intendono regolare. Il CLIENTE, inoltre, potrà richiedere aggiornamenti e manutenzione stipulando preventivamente un apposito contratto a titolo oneroso.

Assistenza telefonica sugli Applicativi — Il PRODUTTORE contempla, senza alcun onere aggiuntivo alla licenza d’uso, assistenza via ticket tramite l’utilizzo del portale http://help.edock.it, entro 24 ore lavorative dopo apertura del ticket. Il PRODUTTORE è inoltre disponibile, previo accordo economico, ad erogare direttamente o tramite suoi incaricati, apposite sessioni formative aventi ad oggetto l’utilizzo del Servizio. Ciò premesso, a condizione che il CLIENTE abbia acquisito la conoscenza sull’uso degli Applicativi, il PRODUTTORE eroga un servizio di help-desk telefonico o di teleassistenza, finalizzato ad acquisire le richieste del CLIENTE sul funzionamento degli Applicativi, escludendo da tale servizio di help-desk l’assistenza: a) normativa: b) sistemistica all’impianto informatico del CLIENTE; c) sul know how rispetto al funzionamento dei marketplace gestiti tramite il servizio erogato; d) relativa ai sistemi di telecomunicazione o al collegamento Internet di cui si sia dotato il CLIENTE.

Prestazioni accessorie erogate su richiesta del CLIENTE

Le prestazioni riferite ai servizi accessori qui di seguito elencati non sono da intendersi come facenti parte dell’Oggetto del Servizio, ma esclusivamente come prestazioni integrative e opzionali che il CLIENTE può attivare su sua richiesta al soggetto (PRODUTTORE) che le fornirà direttamente al fine di essere maggiormente assistito nella fruizione del Servizio:

1) assistenza applicativa presso la sede del CLIENTE;

2) conversione archivi, avviamento e formazione del CLIENTE;

3) assistenza sistemistica;

4) assistenza sul know how rispetto ai marketplace gestiti tramite il servizio erogato;

5) realizzazione di layout grafici per le interfacce del sito

6) realizzazione dei template di inserzione

7) backup personalizzati.

  1. a) Assistenza applicativa presso la sede del CLIENTE – Su richiesta del CLIENTE ed a titolo oneroso alle tariffe del PRODUTTORE in vigore al momento della richiesta, il PRODUTTORE svolgerà il servizio di assistenza applicativa volta a soddisfare eventuali richieste del CLIENTE in relazione all’utilizzo degli Applicativi durante l’erogazione del Servizio, mediante sessioni di lavoro tenute presso la sede del CLIENTE; tali prestazioni di assistenza saranno erogate direttamente dal PRODUTTORE e le stesse dovranno essere regolate con separato rapporto contrattuale.
  2. b) Conversione archivi e/o avviamento e/o formazione – Per consentire al CLIENTE il recupero del maggior numero di dati in funzione delle possibilità tecniche offerte e per agevolare la fruizione del Servizio, il CLIENTE può avanzare richieste di analisi e realizzazione di conversione archivi e/o di avviamento all’uso del Servizio e/o di formazione del personale dipendente o incaricato dal CLIENTE. mediante la sottoscrizione di altro specifico rapporto contrattuale con il soggetto PRODUTTORE delle relative prestazioni, secondo le modalità contrattuali già previste al precedente punto a).
  3. c) Assistenza sistemistica – Le prestazioni di assistenza sistemistica sono da intendersi come l’insieme delle attività connesse alla manutenzione e/o all’assistenza e/o all’aggiornamento/adeguamento dell’impianto hardware e del relativo sistema operativo installato presso il CLIENTE e/o alla soluzione di eventuali disfunzioni inerenti la predetta infrastruttura informatica. Tali prestazioni, se richieste dal CLIENTE, saranno oggetto di altro specifico rapporto contrattuale con il soggetto PRODUTTORE (PRODUTTORE) delle relative prestazioni, seconde le modalità contrattuali già previste al precedente punto a).
  4. d) assistenza sul know how rispetto ai marketplace gestiti tramite il servizio erogato – Sono da intendersi tutte quelle attività volte ad illustrare casi di studio, assolvere ad esigenze informative, erogare supporto sul funzionamento tecnico e non delle piattaforme di commercio elettronico fruite tramite il servizio e non.
  5. e) Realizzazione dei layout grafici per le interfacce del sito – Sono intese non oggetto del contratto di fornitura del servizio tutte quelle attività volte alla progettazione del design delle interfacce di un sito internet. Le prestazioni di questa natura vengono conteggiate a parte e regolamentate da specifico contratto.
  6. f) Realizzazione di template di inserzione – Come precedente punto e)
  7. g) Backup personalizzati — Il PRODUTTORE si riserva di accettare eventuali richieste scritte del CLIENTE di backup con frequenza diversa rispetto a quella prevista. Per backup personalizzato é da intendersi la richiesta da parte del CLIENTE dell’invio allo stesso dei propri archivi su supporti magnetici o per via telematica, sia in modalità estemporanea sia a cadenza periodica prestabilita, da concordare alle tariffe del PRODUTTORE. Ulteriori eventuali modalità di backup personalizzato saranno oggetto di specifica approvazione da parte del PRODUTTORE

Modalità di utilizzo del servizio

Opzioni di configurazione – Il Servizio viene configurato, in base a quanto richiesto dal CLIENTE, tenendo conto dei parametri specifici per ogni tipo di Servizio come risultanti dall’ Ordine stesso.

Connettività – La fornitura del Servizio avverrà attraverso la connettività di cui il CLIENTE si è dotato, con separato abbonamento, per il collegamento tra l’IDC e le postazioni di lavoro allocate presso il CLIENTE.

Le Parti convengono espressamente che, salvo i casi di dolo o colpa grave, il PRODUTTORE del Servizio non risponderanno direttamente o indirettamente ad alcun titolo di eventuali malfunzionamenti del Servizio e dei conseguenti danni derivanti dalla componente connettività.

Nel caso in cui il CLIENTE sia dotato di connettività fornita da operatori di telecomunicazioni (TLC) che non soddisfano le esigenze per l’erogazione del Servizio, il PRODUTTORE, ferma restando la facoltà di interrompere il Servizio, potranno richiedere al CLIENTE la disattivazione dei sistemi di connettività di cui si sia eventualmente già dotato, in caso di alterazione dei parametri di sicurezza del Servizio in dipendenza a detti sistemi, riservandosi di recedere unilateralmente dal Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 9 (RECESSO, RISOLUZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA) delle Condizioni Generali del presente Contratto.

Disponibilità dell’internet Data Center (IDC) — L’IDC è a disposizione del CLIENTE 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana – precisando che il Servizio sarà fruibile dal CLIENTE per il 99.8% del tempo di erogazione e la banda sarà disponibile per il 99.99% su base annua (24×365) – fatte salve le sospensioni del Servizio nei seguenti casi in cui, ad insindacabile giudizio del PRODUTTORE:

  • dovrà essere effettuata l’attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware dell’IDC, pianificata con frequenza giornaliera;
  • si dovranno implementare nei sistemi dell’IDC le nuove versioni di sistemi operativi e dei software di base, tutte le volte che tali operazioni si rendessero necessarie ai fini di una correzione di eventuali anomalie o di aggiornamenti;
  • siano schedulate operazioni di salvataggio di archivi, effettuate con frequenza giornaliera che comportino una possibile interruzione del Servizio;
  • siano effettuate operazioni di ripristino di archivi anche eventualmente su richiesta del CLIENTE, per il periodo di tempo che richieda tale operazione;
  • si verifichino situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;
  • per particolari situazioni di urgenza, si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete dell’IDC, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino del Servizio;
  • in tutti i casi in cui abbiano luogo eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione del PRODUTTORE e/o del PRODUTTORE.

Referente interno del CLIENTE – Il CLIENTE, al momento dalla accettazione delle condizioni del Servizio, nomina nella persona nell’ Ordine stesso indicata dal CLIENTE il proprio referente interno, quale responsabile dei rapporti inerenti al Servizio e alle comunicazioni con il PRODUTTORE. Il CLIENTE, per il caso in cui dovesse subentrare nella funzione di referente interno una diversa persona, si impegna sin d’ora a darne tempestiva informazione al PRODUTTORE, indicando anche gli eventuali nuovi recapiti (e-mail, telefono e fax). Il referente interno del CLIENTE e colui che subentrasse successivamente in tale ruolo sono tenuti a comunicare al PRODUTTORE ogni variazione dei suddetti recapiti.

Sicurezza

Legittimazione al trattamento dei dati – Il CLIENTE garantisce di essere titolare e/o di disporre legittimamente di tutte le informazioni (testi, dati, notizie, segni, immagini, suoni e quant’altro) da lui immesse nell’Applicativo, assicurando altresì che queste ultime non violino in alcun modo direttamente o indirettamente alcun diritto di terzi e non siano altresì contrarie a norme imperative, all’ordine pubblico e al buon costume.

Il CLIENTE mantiene la titolarità delle informazioni dallo stesso immesse assumendo espressamente ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle citate informazioni e manlevando il PRODUTTORE da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo diretto e indiretto al riguardo.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità diretta o indiretta del PRODUTTORE nel caso di divulgazione non autorizzata.

Misure di sicurezza per il trattamento dei dati

Trattamento dei dati personali – Nello svolgimento del Servizio, salve le particolari operazioni che nel presente Contratto sono definite da eseguire dal PRODUTTORE, il trattamento dei dati è svolto dal CLIENTE.

Il CLIENTE è il titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs.196/03 — T.U. sulla Privacy e incombe sul CLIENTE il compimento di tutti gli atti previsti dalla predetta normativa per il trattamento dei dati personali ivi comprese le misure di sicurezza di cui agli artt. 31 e 33 del d.lgs.196/03. Per i soli compiti che in base al presente accordo restano affidati al PRODUTTORE, ciascuno di questi sarà nominato responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art 29 del d.lgs.196/03. Prende atto il CLIENTE che, per il Servizio, il PRODUTTORE mette a disposizione il Servizio stesso dotato delle misure di sicurezza qui in seguito descritte e sarà compito del CLIENTE riscontrare l’idoneità in rapporto al trattamento che lo stesso effettuerà e sarà compito del CLIENTE adottare tutte le misure autorizzative, di incarico e di conservazione e di altro tipo per realizzare il Sistema sicurezza da esso definito nel trattamento dei dati personali.

Custodia dei dati in IDC – Il PRODUTTORE assicura che l’IDC è strutturato nel rispetto della normativa vigente in materia di misure minime di sicurezza per la tutela dei dati personali e si impegna ad introdurre le eventuali modifiche rese necessarie da eventuali successive norme e regolamenti in materia.

User ID e Password – Il CLIENTE è tenuto a conservare con massima diligenza e riservatezza la coppia di User ID e Password allo stesso assegnata per l’attivazione del Servizio. In caso di violazione di detti obblighi il CLIENTE assume la responsabilità per qualsiasi danno arrecato a qualsiasi titolo al PRODUTTORE a terzi.

Il CLIENTE, in caso di smarrimento o di furto delle chiavi di accesso, dovrà notificarlo al PRODUTTORE nel più breve tempo possibile per consentire al PRODUTTORE la sospensione della validità delle chiavi di accesso e la loro sostituzione con una nuova coppia di User ID e Password. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il PRODUTTORE, il PRODUTTORE e il gestore dell’IDC non sono responsabili dei danni che il CLIENTE o terze parti eventualmente subiscano nel periodo intercorrente tra lo smarrimento o il furto delle chiavi di accesso e l’effettivo blocco di validità delle stesse operato dal PRODUTTORE

Trattamento con sistema virtuale – Per eliminare ogni possibilità di indisponibilità o perdita di dati, i server dell’IDC sono in configurazione “alta disponibilità” (High Availability). Il frontend è strutturato per bilanciare il carico di lavoro e distribuire in maniera ottimale gli accessi (Load Balancing), il backend sfrutta un sistema (Cluster) che, consentendo di collegare tra loro più server, garantisce l’avvicendamento automatico in caso di malfunzionamento.

L’IDC fornisce inoltre un servizio di backup giornaliero di tutti i dati e la conservazione delle copie per consentire al CLIENTE di recuperare, anche in caso di cancellazione o di modifiche accidentali tutte le operazioni fatte nell’ultimo mese, giorno per giorno. Tutto il sistema è controllato e monitorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dai tecnici specializzati.

ALLEGATO A – COMPITI ED ISTRUZIONI PER IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Oggetto del trattamento sono i dati, anche sensibili, del CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) memorizzati e trattati attraverso il Sistema Informativo nell’ambito del Servizio oggetto del presente contratto.

AMBITO DEL TRATTAMENTO – Il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) e i loro incaricati, che avranno accesso ai dati contenuti negli archivi del CLIENTE (Titolare del trattamento), potranno svolgere le attività strettamente necessarie all’esecuzione dei compiti loro affidati di verifica, ripristino e garanzia delle funzionalità del Servizio.

1 – Designazione – Nello svolgimento del Servizio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 comma 1lett. f) e dell’art. 28 del d.lgs. 196/03, il TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI è il CLIENTE e incombe sul CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO), il compimento di tutti gli atti previsti dalla predetta normativa per il trattamento dei dati personali vale a dire l’informativa, la raccolta del consenso, l’adozione di tutte le misure autorizzative, di incarico e di conservazione e di altro tipo anche per realizzare il Sistema sicurezza ivi comprese le relative misure. Per i compiti che, in base al Contratto restano affidati al PRODUTTORE, questi è designato dal CLIENTE: RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO ai sensi dell’Art. 4 c. 1 lett. g) e Art. 29 del d.lgs. 196/03. Gli incaricati del PRODUTTORE ricopriranno la figura di incaricati del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 4 c. 1 lett. h) e 30 della precitata normativa ed in tal senso saranno designati dal PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO). Le operazioni di trattamento del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO), quindi, saranno effettuate da incaricati che operano sotto la diretta autorità del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO), attenendosi alle istruzioni da questi impartite. La designazione sarà effettuata per iscritto e individuerà puntualmente l’ambito del trattamento consentito. Poiché il trattamento dei dati è fatto anche direttamente dal CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO), per il trattamento diretto il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) provvederà all’osservanza di tutti gli obblighi di legge con esonero del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) da ogni sorta di responsabilità.

2 – Garanzie – I dati che il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) ha già fornito e che fornirà avranno già acquisito il consenso degli interessati ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. 196/03, salvi i casi di esclusione di cui all’art. 24 della medesima normativa e sarà già stata fornita agli interessati stessi l’informativa di cui all’art. 13 del d.lgs. 196/03.

Il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) garantisce il PRODUTTORE (RESPONSABLE DEL TRATTAMENTO) di disporre legittimamente di tutte le informazioni (testi, dati, notizie, segni, immagini, suoni e quant’altro) che affiderà al PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) per il loro trattamento, assicurando altresì che dette informazioni non violano in alcun modo ne direttamente né indirettamente alcun diritto di terzi.

Il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) mantiene la titolarità delle informazioni che saranno comunicate al PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) per il Servizio ed assume espressamente ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto delle citate informazioni e manleva il PRODUTTORE da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo diretto e indiretto al riguardo.

Perché sia garantito un adeguato trattamento dei dati il PRODUTTORE, a cui è affidato il trattamento per lo svolgimento del Servizio, a tal fine operando in qualità di RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, assume specificamente i seguenti impegni:

  • il trattamento di dati sarà effettuato ai soli fini dell’espletamento dell’incarico ricevuto;
  • per quanto definito nel presente atto e per i compiti che saranno svolti in adempimento del Contratto l’operato del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI) sarà svolto in osservanza degli obblighi previsti dall’Allegato B del Codice la protezione dei dati personali;
  • il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI), nell’esecuzione del Contratto, garantisce di aver adottato tutte le misure sicurezza richieste dall’Allegato B al d.lgs. 196/03, in particolare di aver generato dei profili di autenticazione e autorizzazione in modo che l’intervento possa essere svolto solo dal personale tecnico formato in relazione a questa attività specifica. Qualora, la corretta esecuzione dell’incarico di assistenza Software, fosse necessario salvare dati personali sullo strumento utilizzato dal Responsabile e dai relativi Incaricati, gli stessi si obbligano a cancellarli non appena la relativa conservazione non sia più necessaria in relazione all’esecuzione delle attività prevista nel presente contratto.

3 – Obblighi – Il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI), nello svolgimento delle operazioni di trattamento per svolgere il Servizio, dovrà fare in modo di ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di:

  • distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi;
  • accesso non autorizzato;
  • trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Prende atto il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) che, per il Servizio, il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) ha in essere misure di sicurezza idonee in osservanza degli artt. da 31 a 35 del d.lgs. 196/03; prende anche atto che per lo svolgimento dell’attività oggetto del Contratto il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI) accederà ad un ambiente informatico nell’esclusiva disponibilità del CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO), il quale quindi assume ogni obbligo di configurazione dello stesso in relazione alle disposizioni del d.lgs. 196/03.

A servizio cessato, il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI) cancellerà dalla sua banca dati i dati eventualmente comunicati dal CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) per lo svolgimento del Servizio.

Il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO), considerata la complessità delle operazioni tecniche di trattamento elettronico dei dati per il Servizio e l’eventuale esigenza del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) di avvalersi di personale specializzato o di apparati a elevata connotazione tecnologica che, eventualmente, comprensibilmente, non fossero disponibili presso le strutture degli stessi, autorizza il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) ad affidare, sotto la propria responsabilità, l’esecuzione di operazioni di trattamento informatico a società del settore che per esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto della legge, con particolare riguardo alla sicurezza.

4 – Finalità del trattamento e modalità – Il CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) dichiara che il trattamento è affidato al PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) per lo svolgimento del Servizio, come meglio descritto nel Contratto di cui questo allegato costituisce parte integrante.

Per quanto di sua competenza il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO), nel trattare i dati per l’erogazione del Servizio effettuerà il trattamento in osservanza dell’art. 11 del d.lgs. 196/03 relativo alle “Modalità del trattamento e requisiti dei dati” e quindi i dati personali oggetto di trattamento saranno: a) trattati in modo lecito e secondo correttezza come concordato contrattualmente per il Servizi; b) raccolti e registrati per il Servizio e quindi per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi; c) esatti e, se necessario, aggiornati sulla base delle comunicazione fatte dal CLIENTE stesso; d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati; e) conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo conseguente all’erogazione del Servizio.

5 – Luoghi ove sono e saranno custoditi i dati — Per i Servizi oggetto del Contratto i dati personali rimarranno sugli strumenti elettronici determinati dal presente contratto e residenti presso i locali (Server Farm) messi a disposizione dal PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) verso i quali viene effettuata la connessione di accesso in remoto. Qualora fosse necessario, per efficienza del Servizio, salvare i dati presso lo strumento del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO), ciò avverrà solo per il tempo strettamente necessario alla risoluzione del problema: dopodiché verranno cancellati da parte dello stesso incaricato / assistente.

6 – Cessazione del trattamento o del Servizio – Alla cessazione dell’incarico il PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) non sarà più autorizzato ad effettuare accessi remoti sulla macchina del CLIENTE (TlTOLARE DEL TRATTAMENTO). A scelta del PRODUTTORE (RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO) le base dati verranno restituite al CLIENTE (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) oppure distrutte.